Meteo

Click for Saba, saba Forecast
  • A Saba sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Saba --> Come andare
line

Saba

Come andare

Saba si raggiunge con voli Winair che partono da St Maarten e che, dopo appena un quarto d'ora, atterrano sulla pista più corta del mondo, il che costituisce, secondo alcuni, un'esperienza divertente. Per chi non si fida oppure vuole risparmiare c'è un ferry che raggiunge Saba ogni mercoledì e domenica. L'isola è collegata anche a St Eustatius (Statia).
Saba è un posto assolutamente sicuro da tutti i punti di vista: le condizioni igienico-sanitarie sono ottime e non si registrano pericoli di nessun tipo, persino le zanzare sono pochissime. E, cosa ormai molto rara, non ci sono nemmeno fenomeni di criminalità.
Anche i subacquei possono stare tranquilli: il Saba Medical College, una scuola di medicina internazionale di prestigio, gestisce con grande professionalità una camera iperbarica.
Le comunicazioni sono assicurate da una rete che usa il sistema GSM, quindi possono essere utilizzati comuni cellulari dual band. In molti luoghi è possibile collegarsi ad internet in WiFi ma controllate prima le tariffe. Utili gli adattatori universali di corrente, il voltaggio è 110 V.
Dal 1 gennaio 2011 la moneta corrente a Saba è il dollaro USA (USD) ; si è sciolta infatti la federazione delle Antille olandesi e il fiorino delle antille è la valuta rimasta solo a St.marteen e Curacao. Le carte di credito non vengono accettate ovunque, verificate. Anche gli sportelli bancomat sono assenti sull'isola, tuttavia in alcune banche, presentando la propria carta, è possibile ritirare contanti allo sportello.
Per tutte le ultime informazioni consultate il sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Esteri.

Viaggio indipendente
Saba è una piccola isola e, per quanto piacevole da vivere, può essere visitata anche in pochi giorni. Potrebbe essere una deliziosa tappa di un tour che comprende varie isole dell'area, come Statia oppure Anguilla, tanto per citare le più vicine, tutte raggiungibili con comodi collegamenti da St Marteen.
A Saba non ci sono trasporti pubblici e l'autostop è una pratica molto comune, altrimenti si gira a piedi o con un taxi. In genere, i gestori di quasi tutti gli alberghi e pensioni vanno a prendere i loro ospiti all'arrivo; se volete noleggiare un'auto e cimentarvi su "the road" esiste un'agenzia a The Bottom, la minuscola capitale dell'isola. La guida è a destra ed è richiesta la patente internazionale.
Si può scegliere tra diverse tipologie di alloggio: la formula del resort tutto compreso è poco diffusa, visto lo scarso afflusso turistico, ma si trovano comunque ottimi hotel di lusso. C'è poi un'ampia offerta di sistemazioni piacevoli, a costi anche abbastanza contenuti se paragonati ad altre isole più frequentate. Verificate disponibilità e prezzi su SabaTourism. Tra le eco strutture, i più noti sono i graziosi El Momo Cottages e l' Ecolodge Rendez Vous, 12 coloratissimi bungalow magnificamente integrati nella foresta sulla cima del monte Scenery.

continua a leggere: Il Paese - per conoscere meglio la tua destinazione

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line