Sei in: Storie dai Tropici --> Jakarta alluvionata, varani e pitoni a spasso in centro
line

Storie dai Tropici

Jakarta alluvionata, varani e pitoni a spasso in centro

(Jakarta, Indonesia - 18/1/2013)

Quando una megalopoli da 26 milioni di abitanti si trova sotto due o tre metri d'acqua non è una buona notizia. E se la metropoli alluvionata è Jakarta, allora le cose si complicano.
In quest'ultima settimana le piogge sono cadute così abbondanti da provocare inondazioni persino nel cuore finanziario della capitale indonesiana. I dati ufficiali comunicati dalla protezione civile parlano di 11 morti e 18.000 senzatetto.

Una situazione del genere non poteva che produrre scompiglio anche nel gremito mondo animale. Secondo il Jakarta Globe si moltiplicano gli avvistamenti di grossi rettili nelle strade allagate del centro cittadino.
Ieri un motociclista avrebbe gridato: coccodrillo, c'è un coccodrillo in acqua! All'angolo tra Jalan Thamrin e Jalan Wahid Hasyim, là dove c'è lo storico shopping mall Sarinah, un grosso lucertolone si muoveva nell'acqua torbida. L'animale è stato catturato da un gruppo di residenti e identificato: era un varano e non un coccodrillo, ma pur sempre una bestiola da cui stare alla larga. Un altro varano è stato segnalato da una donna nel cortile del suo vicino.

A Bendungan Hilir, altro centralissimo quartiere di Jakarta, alcuni residenti hanno pizzicato un pitone di un paio di metri che nuotava nei pressi delle loro abitazioni. L'associazione animalista Jakarta Animal Aid Network sta lavorando a pieno ritmo per rintracciare gli animali trascinati in citta dall'alluvione e riportarli poi nel loro ambiente naturale.

Jakarta si allaga più o meno ogni anno durante la stagione delle piogge, che va da novembre ad aprile. Ma questa sembra essere la peggiore alluvione dal 2007, quando ci furono 300.000 sfollati e una cinquantina di persone persero la vita.

Altri dettagli: Jakarta Globe
Ritratto: Indonesia

line

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line
line
Segui Tropici in Diretta

Add to Google Reader or Homepage

Add to netvibes

Follow on Bloglovin
line


Notice: Undefined variable: t_shot in /home/w61123/domains/paesitropicali.com/public_html/paginamain.php on line 118