Sei in: Storie dai Tropici --> Un percorso alternativo per Machu Picchu
line

Storie dai Tropici

Un percorso alternativo per Machu Picchu

(Cusco, Perù - 21/2/2010)

Machu Picchu riaprirà ai turisti il 1° aprile, secondo quanto dichiarato in questi giorni dalle autorità peruviane. Le visite alla cittadella Inca erano state sospese dopo i gravi incidenti dello scorso mese, quando frane e piogge torrenziali avevano interrotto i collegamenti stradali e ferroviari, bloccando il rientro di migliaia di turisti.
Il sito di Machu Picchu non ha subito danni e i lavori di riparazione della linea ferroviaria procedono spediti, ma sono in molti a temere che la data del 1° aprile potrebbe slittare. Per questo Agotur, l'associazione delle guide ufficiali di Cusco, ha delineato un percorso alternativo all'Inca Trail per consentire ai turisti di arrivare a Machu Picchu, bypassando i tratti interrotti dalle frane.
Daniel Abarca, presidente di quest'organizzazione, ha spiegato che si tratta di un percorso originale Inca, conosciuto come "Piso de valle", che si snoda sulla riva destra del fiume Urubamba; un gruppo di guide si è recato recentemente sul posto e ha riferito che il cammino non è stato danneggiato dalle piogge e che, anzi, è in buone condizioni. La proposta si rivolge ai turisti giovani e con un po' di spirito d'avventura, precisano le guide, che intanto stanno pensando anche ad altri percorsi alternativi, con trasferimenti in pullman e brevi tratti da fare a piedi, adatti perciò ad un pubblico più ampio.
Le proposte dell'Agotur sono state già presentate alle autorità competenti, che le stanno valutando ed esprimeranno un parere nei prossimi giorni.
In attesa della riapertura di Machu Picchu il governo promuove Cusco e offre ai turisti peruviani sconti sui voli e sugli hotel della regione; la campagna promozionale ha già dato buoni frutti, attirando più di 8.000 presenze nello scorso weekend, e sarà perciò estesa anche ai turisti stranieri. Il presidente della regione di Cusco, Hugo Gonzales, ha dichiarato che la sua amministrazione è impegnata a lavorare con l'Istituto Nazionale della Cultura per ridisegnare il circuito turistico a Cusco e far conoscere le altre attrazioni presenti nella sua regione: " Oltre a Machu Picchu c'è Cusco e tutte le sue bellezze, Moray, Tipon, Pikillacta, Sacsayhuaman, Pucapucara, Quenqo, Tambomachay".
Per altri dettagli: El Regionale de Piura

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line