Sei in: Storie dai Tropici --> Super-banco di delfini avvistato davanti alle coste della California
line

Storie dai Tropici

Super-banco di delfini avvistato davanti alle coste della California

(San Diego, CA, USA – 18/2/2013)

I turisti che nello scorso weekend erano a bordo della Hornblower Cruise a caccia di balene non potevano credere ai propri occhi. Era verso mezzogiorno quando ll largo delle coste di San Diego appaiono tutti insieme migliaia di delfini. Molti, moltissimi, forse centomila esemplari che saltavano fuori dall'acqua e coprivano un'area di mare lunga sette miglia e larga cinque.

“Venivano da tutte le direzioni, potevi vederne fino all'orizzonte” hanno poi riferito ad una TV californiana il capitano della barca da escursione e i suoi ospiti.

I delfini sono animali sociali, vivono e si muovono in gruppo. Ma un banco di delfini è composto da non più di 200 individui. Invece stavolta si trattava di un mega-banco, un fenomeno rarissimo, anche se non sconosciuto.

In questa stagione dell'anno l'area di mare attorno alle coste californiane è ricca di nutrimento e di piccoli pesci, tra cui sardine, aringhe, calamaretti. Probabilmente i delfini sono stati attratti da una eccezionale offerta di cibo.

Quest'anno poi, per una serie di condizioni, gli avvistamenti di cetacei nel Pacifico sono stati particolarmente numerosi e frequenti. 'Ne ho viste tante - ha dichiarato il capitano Joe Dutra – ma uno spettacolo come questo non lo dimentichi facilmente'.

Un turista è riuscito a girare un breve video, ecccolo.



Altri dettagli: BBC

line

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line
line
Segui Tropici in Diretta

Add to Google Reader or Homepage

Add to netvibes

Follow on Bloglovin
line


Notice: Undefined variable: t_shot in /home/w61123/domains/paesitropicali.com/public_html/paginamain.php on line 118