Sei in: Storie dai Tropici --> Ragazzo morso da un taipan ma sopravvive
line

Storie dai Tropici

Ragazzo morso da un taipan ma sopravvive

(Sidney, Australia - 27/9/2012)

Un ragazzo australiano di 17 anni è stato morso dal serpente più velenoso al mondo ed è sopravvissuto. Come è possibile? Una sola goccia del veleno del Taipan è sufficiente ad uccidere 100 uomini.

Ma soprattutto, che ci faceva il pericoloso serpente a Kurri Kurri, una cittadina costiera poco a nord di Sidney, quando l'habitat naturale del rettile è a 1.000 km di distanza, nelle zone aride dell'Australia centrale? A questa domanda dovrà rispondere l'indagine già in corso della polizia del New South Wales.

Il giovane non può aiutare a chiarire il mistero, almeno fino a quando le sue condizioni non lo permetteranno. Per ora è ricoverato sotto stretta osservazione presso l'ospedale di Newcastle City.

L'inland taipan (Oxyuranus microlepidotus) appartiene alla famiglia degli elapidi, quella dei cobra e dei mamba tanto per intenderci. Può raggiungere una lunghezza di 2-2,5 metri e possiede un micidiale veleno neurotossico i cui effetti sono immediati: provoca paralisi e la morte sopraggiunge nel giro di un'ora. Nella terribile miscela di tossine che compone il veleno del taipan sono presenti anche sostanze anticoagulanti.

Malgrado ciò, i morsi di taipan sono rarissimi, a memoria d'uomo se ne conteranno non più di un centinaio. Questo perchè il serpente abita zone desertiche in cui la presenza dell'uomo è sporadica; e poi perchè il taipan è un rettile poco aggressivo, che preferisce scappare o nascondersi piuttosto che usare inutilmente il proprio veleno nei confronti dell'uomo. A meno che, come tutti i serpenti, non sia messo alle strette e debba difendersi.

L'incidente accaduto oggi a Kurri Kurri è quanto mai anomalo. Domenica scorsa dei ladri si erano introdotti nello zoo locale, rubando un paio di alligatori e alcuni serpenti. Ma nessuno di questi era un taipan. Motivo per cui la polizia non crede che i due eventi siano da mettere in relazione.

Possibile che qualcuno tenesse in casa un taipan come animale da compagnia e che se ne sia poi liberato? Sarebbe il colmo, ma al momento rimane l'ipotesi più verosimile.

Altri dettagli: BBC news

Leggi anche: Morso letale e Australia da brivido

line

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line
line
Segui Tropici in Diretta

Add to Google Reader or Homepage

Add to netvibes

Follow on Bloglovin
line