
Storie dai Tropici
Tragico bilancio dopo lo tsunami in Indonesia
(Jakarta, Indonesia - 26/10/2010)
Tragici gli effetti dello tsunami generato dal terremoto di magnitudo 7,5 di ieri. Il Pacific Tsunami Warning Center aveva immediatamente diramato un bollettino di allerta tsunami, localizzato alle coste dell'Indonesia, ma ci si aspettava forse un fenomeno di modesta entità.
Invece l'onda di maremoto ha travolto le Mentawai, un arcipelago al largo delle coste occidentali di Sumatra. Finora le vittime sarebbero 40 e i dispersi diverse centinaia.
Le onde sono penetrate per oltre 600 metri sull'isola South Pagai, ma a North Pagai hanno raggiunto i tetti.
Sull'isola di Sipora, l'ottanta per cento delle abitazioni sono andate distrutte; nel villaggio di Betu Monga risultano disperse almeno 160 persone, per lo più donne e bambini, ma si teme che il bilancio possa essere più grave.
Non si hanno ancora notizie di un centinaio di turisti, alcuni dei quali australiani, che si trovavano in mare a bordo di una nave turistica, la MV Southern Cross, quando le isole sono state investite dallo tsunami. Le Mentawai sono una destinazione popolare tra i surfisti.
Altri dettagli su:
CNN
Leggi anche: Dossier Tropici
Quando la terra trema
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.