Sei in: Storie dai Tropici --> Youssou Ndour si candida alle presidenziali
line

Storie dai Tropici

Youssou Ndour si candida alle presidenziali

(Dakar, Senegal- 3/1/2012)

L'annuncio dato ieri sera dal famoso cantante senegalese non è stata una sorpresa. Durante un concerto tenuto nel mese di novembre Ndour aveva espresso a chiare lettere la volontà di entrare in politica.

D'altra parte era da più di un anno che la sua presenza nell'arena nazionale si faceva sentire: figura di spicco dell'opposizione all'attuale presidente Wade, che si candida per un terzo mandato, il re del mbalax ha partecipato a diverse manifestazioni di piazza, cavalcando abilmente il malcontento popolare cresciuto negli ultimi mesi nei confronti dell'uomo forte del Senegal.

Nel mese di settembre Ndour dà vita ad un suo partito, il Fekkai Maci Boole (che in lingua wolof si può tradurre in “io ci sto”). E' un movimento nazionale, che raccoglie consensi anche nelle zone rurali del paese e che potrebbe mobilitare molti giovani finora disinteressati alle vicende politiche. E poi ci sono i fan club, diffusi in tutte le città del Senegal, che seguono il musicista da sempre e che potrebbero trasformarsi in un importante serbatoio di voti.

Se non bastasse, Youssou Ndour è a capo di un gruppo editoriale, Futurs Médias, che ha al suo attivo il quotidiano più letto del Senegal, L’Observateur, una radio seguitissima dai giovani, e una rete televisiva. Il gruppo, con un fatturato di circa un miliardo di franchi CFA (1,5 milioni di euro), è in corsa per acquisire la licenza della quarta rete di telefonia mobile.

In breve, il popolare musicista imprenditore ha tutte le carte in mano per giocare un ruolo chiave nelle prossime elezioni, che si terranno nel prossimo febbraio.

Ma in Senegal c'è anche chi non vede di buon occhio la discesa in campo di Ndour e mette in dubbio la sincerità del suo impegno politico: un uomo d'affari ambizioso e audace, secondo molti attori dell'opposizione, ansioso di espandere il suo impero.

Forte del suo successo personale, Youssou promette di mettere l'esperienza accumulata in questi anni a servizio del paese, impegnandosi nello sviluppo di progetti di sviluppo sociale ed economico.
“E' vero – dichiara - non ho un'educazione scolastica, ma ho studiato alla scuola del mondo. E la presidenza è una funzione, non un lavoro”.

Altri dettagli: Rfi Afrique
Schede PaesiTropicali.com: Senegal

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line