Sei in: Storie dai Tropici --> Australia in fiamme, via dal bush!
line

Storie dai Tropici

Australia in fiamme, via dal bush!

(Sydney – Australia 7/1/2013)

In Australia l'estate brucia, domani si supereranno i 40 gradi. Ma domani non sarà un giorno come un altro - ha dichiarato il premier del Nuovo Galles del Sud Barry O'Farrell rivolgendo un accorato appello alla popolazione - domani potrebbe essere il giorno più pericoloso della nostra storia.
Si riferisce agli incendi che già infuriano in tutto lo stato. Sono un centinaio, venti dei quali fuori controllo. E le condizioni meteo stanno peggiorando, i venti sono previsti in aumento.

Le squadre dei vigili del fuoco stanno affrontando una minaccia così seria che non si vedeva da anni.
L'appello è rivolto a tutti coloro che si trovano nelle aree del bush, soprattutto nelle zone di Shoalhaven e Illawarra e nelle regioni meridionali del New South Wales, considerate a rischio catastrofe: i parchi nazionali sono chiusi e campeggiatori e turisti devono abbandonare queste aree immediatamente e raggiungere i centri di emergenza. Si raccomanda inoltre di ascoltare radio e TV, tenersi costantemente aggiornati e seguire le istruzioni della protezione civile. Quattro anni fa nello stato meridionale di Victoria morirono tra le fiamme 173 persone.

Intanto in Tasmania, dove giovedì scorso le fiamme hanno distrutto un ampio tratto di costa, continuano le ricerche dei dispersi. Centinaia le abitazioni e i negozi ridotti in cenere, migliaia di residenti evacuati, turisti bloccati nei centri di accoglienza, questo il bilancio dell'ultimo weekend di fuoco.

Altri dettagli: The Sydney Morning Herald

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line