Sei in: Storie dai Tropici --> Da giugno internet più facile a Cuba
line

Storie dai Tropici

Da giugno internet più facile a Cuba

(L'Avana, Cuba – 29/5/2013)

I servizi di accesso alla rete si espandono e diventano più capillari a Cuba. Dal prossimo 4 giugno nelle città principali aprono le porte 118 internet point pubblici; a questi se ne aggiungeranno altri nel resto dell'isola.
Vuol dire tanto: finora chi non aveva un proprio accesso a internet doveva utilizzare il collegamento via satellite presente negli hotel e in qualche ufficio postale, pagando tariffe salate.

Il passo avanti si è finalmente reso possibile grazie all'attivazione del cavo in fibra ottica che oggi collega Cuba con il Venezuela e che garantisce una maggiore qualità e stabilità per le comunicazioni locali, superando così i limiti imposti da un anacronistico embargo economico statunitense tuttora in vigore.

Le tecnologie e la modernizzazione hanno però un costo; e l'investimento fatto deve essere, almeno all'inizio e almeno in parte, ammortizzato dagli utenti, che pagheranno tariffe più basse di prima, sebbene non ancora in linea con quelle di altri paesi.
I prezzi dipenderanno comunque dal tipo di servizio scelto dall'utente: ad esempio, la navigazione internazionale dovrebbe costare 0,60 cuc l'ora (circa 0,46 euro), mentre per la posta elettronica si pagano 1,5 cuc.

La gestione dei nuovi internt point è affidata interamente alla cubana Telecommunications Company (ETECSA).

Altri dettagli: Juventud Rebelde

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line