Sei in: Storie dai Tropici --> Volontari avvistamento balene cercasi
line

Storie dai Tropici

Volontari avvistamento balene cercasi

(Honolulu, Hawaii - USA - 9/1/2013)

Servono volontari per effettuare il censimento delle megattere alle Hawaii. Si stima che in questa stagione le “balene con le ali” che si radunano nelle acque hawaiane per riprodursi e dare alla luce i propri piccoli, dopo un viaggio di 2.500-3.000 miglia che le ha portate fin qui dall'Alaska, siano circa 12mila. C'è bisogno quindi di molte paia di occhi per contarle.

L'appello a farsi avanti è stato lanciato dal NOAA, l'agenzia federale statunitense che si occupa di ricerca oceanografica e di meteorologia e che, tra le tante cose, gestisce anche i parchi marini e il santuario dei cetacei delle Hawaii. Chiunque è ben accolto, basta registrarsi on line. I partecipanti sono per lo più residenti locali ma c'è sempre maggiore interesse intorno a questa iniziativa, che negli ultimi anni riesce a cooptare volontari un po' da tutto il mondo.

L'impegno è semplice, gli avvistamenti per il Sanctuary Ocean Count vengono effettuati dalla costa. D'altra parte le megattere vanno famose per i loro salti spettacolari. Tutto quello che il volontario è chiamato a fare è presentarsi nel punto convenuto verso le 7:30 del mattino, ricevere dal coordinatore le istruzioni per la raccolta dei dati e poi posizionarsi, magari di munito di binocolo, cappellino e bottiglia d'acqua, al proprio posto di avvistamento. Poco dopo mezzogiorno un coordinatore passerà a raccogliere le schede che serviranno poi alla conta finale. Questo censimento non ha la pretesa di ottenere risultati accurati ma di sicuro fornisce una buona approssimazione del numero di megattere che vengono a svernare alle Hawaii e della loro distribuzione all'interno del santuario.

La prima chiamata è per il prossimo 26 gennaio; altri due appuntamenti sono stati fissati per il 23 febbraio e il 30 marzo 2013. I siti di avvistamento: Ewa beach e Ka'ena Point sull'isola di Oahu, Kilauea Point National Wildlife Refuge a Kauai e moltissimi altri, all'interno del perimetro del santuario.
L'Hawaiian Islands Humpback Whale National Marine Sanctuary è nato nel 1992 per proteggere le balene megattere e il loro habitat. Si estende nelle acque poco profonde attorno all'isola di Maui, di Kauai, Oahu e Big Island.
Photo courtesy of NOAA - National Oceanic and Atmospheric Administration

Per altre informazioni:
Schede Paesi: Hawaii
Dossier Tropici: Whale watching, dove e quando il grande incontro

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line