Sei in: Storie dai Tropici --> Piove in vacanza? L'hotel ti fa lo sconto
line

Storie dai Tropici

Piove in vacanza? L'hotel ti fa lo sconto

(Brisbane, Australia – 29/3/2013)

Si chiama “sconto pioggia” e viene offerto ai turisti che soggiornano in resort sulla Sunshine Coast, ovvero su quel favoloso tratto di litorale australiano che però non sempre tiene fede al suo nome di costa del sole.

Quest'anno poi il tempo è stato più brutto del solito: sul Queensland si sono abbattuti quattro cicloni, oltre che piogge torrenziali che hanno causato danni e inondazioni in ampie aree dello stato. Risultato: prenotazioni in calo, turisti preoccupati di passare le vacanze di Pasqua sotto l'ombrello, albergatori alla disperata ricerca di clienti.
Ed ecco che il direttore del Noosa International Resort tira fuori la soluzione dal cappello: se durante il soggiorno dovessero cadere più di 5 mm di pioggia (una quantità corrispondente ad una normale giornata piovosa), il cliente sarà rimborsato del disagio con una riduzione del 20% sul conto dell'hotel.

L'idea a dire il vero non è nuovissima, perchè lo stesso direttore d'albergo l'aveva già sperimentata circa sette otto anni fa; anche in quel caso si trattò di una stagione molto piovosa e i clienti rimborsati furono parecchi. Ma se l'operazione si ripete vuol dire che a conti fatti deve essere stata conveniente.

Una formula che potrebbe essere applicata anche altrove? “L'idea è innovativa, ma non è detto che funzioni con tutti gli operatori”, è stato il commento di quelli dell'ufficio del turismo del Queensland, gli stessi che per farsi pubblicità hanno avuto la geniale idea del lavoro più bello del mondo. Se sono scettici loro, che di marketing turistico ne sanno pur qualcosa …

Comunque lo sconto è valido solo per marzo e aprile. Poi arriva la stagione secca!

Altri dettagli:
The Sydney Morning Herald

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line