Sei in: Storie dai Tropici --> Terremoto nelle isole Salomone: alcuni villaggi distrutti dallo tsunami
line

Storie dai Tropici

Terremoto nelle isole Salomone: alcuni villaggi distrutti dallo tsunami

(Honiara, Isole Salomone - 6/2/2013)

Una forte scossa di terremoto, magnitudo 8 della scala Richter, è stata registrata verso le 2 di questa mattina (ora italiana) a circa 340 km a est delle isole Salomone. Il Centro di allerta tsunami nel Pacifico, con sede alle Hawaii, ha emanato immediatamente un allarme tsunami per tutto il sud pacifico, annullato dopo alcune ore.
L’onda anomala che si è generata, alta circa 1 metro, ha colpito alcuni villaggi costieri nelle isole di Santa Cruz, distruggendo numerose abitazioni. I soccorsi sono ancora in corso ma, dai primi dati, le vittime accertate dovrebbero essere cinque e si segnalano anche diversi feriti. Le isole di Santa Cruz fanno parte delle Salomone e si trovano a sud-est dell’arcipelago principale.
Piccoli innalzamenti del livello marino, senza alcuna conseguenza, sono stati segnalati anche in altre isole, in particolare alle Vanuatu e nella Nuova Caledonia e l’allarme tsunami ha creato panico anche tra la popolazione delle isole Fiji.

Le isole Salomone si trovano in una fascia detta anello di fuoco che circonda l’oceano Pacifico. Quest’area, che corrisponde al bordo della placca del pacifico, è caratterizzata da una forte attività tettonica che si rivela in superficie con vulcani e terremoti.
Nell’aprile del 2007 nelle Salomone un altro terremoto di magnitudo 8 distrusse una decina di villaggi causando oltre 100 vittime.



Per saperne di più sui terremoti: Quando la terra trema


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line