Sei in: Viaggiare ai Tropici --> Guidare
line

Viaggiare ai Tropici

Guidare

Affittare un'auto è uno dei modi migliori per visitare un paese in piena libertà, soprattutto se i trasporti pubblici non sono molto efficienti e la durata del viaggio è limitata ad una o due settimane.
Le norme di noleggio sono diverse da paese a paese ma alcune regole sono comuni. Innanzi tutto, è indispensabile avere una carta di credito con cui si lascia bloccata una somma per la cauzione. Molte nazioni riconoscono la patente di guida italiana ma a volte è necessario un documento di estensione, che viene rilasciato a vista, dietro pagamento di qualche decina di euro, direttamente dalle agenzie di noleggio. In rari casi serve invece la patente internazionale, che deve essere richiesta in prefettura con largo anticipo sulla partenza.
L'auto viene generalmente consegnata con il pieno di carburante ed è conveniente restituirla nelle stesse condizioni, evitando di pagare cifre esagerate per il pieno.
Quando ritirate l'auto, controllate attentamente eventuali danni sulla carrozzeria e verificate che ci sia la ruota di scorta; vi risparmierete così qualsiasi contestazione alla riconsegna. Assicuratevi, inoltre, che vi sia stato fornito un recapito telefonico per eventuali emergenze.
Se volete risparmiare, cercate di non affittare l'auto in aeroporto dove le tariffe sono più care, a volte addirittura del 15-20 percento in più. Controllate se e quali assicurazioni siano comprese nel prezzo: di solito sono incluse la responsabilità civile, il furto (detta TP) e i danni sulla vettura (detta CDW). La TP e la CDW sono sottoposte ad una franchigia che arriva anche a 1000-1500 euro o più, secondo il tipo di auto; valutate perciò l'eventualità di pagare un supplemento per escludere questa franchigia. Alcune spese supplementari, se richieste, vengono conteggiate a parte e si pagano in loco, come ad esempio il secondo guidatore o il seggiolino per bambini.
La guida nei paesi tropicali richiede una certa cautela. La circolazione è generalmente più caotica e meno rispettosa delle regole e le strade non sempre sono in buono stato, vuoi per la scarsa manutenzione che per le sfavorevoli condizioni ambientali.
Infine, in alcuni Stati la guida è a sinistra e questo può creare qualche disagio, ma non preoccupatevi; con un po' di attenzione, dopo il primo giorno comincerete a prenderci la mano.
Le principali agenzie di autonoleggio sono spesso presenti ai Tropici e offrono servizi attraverso agenzie proprie o gestori locali. Tuttavia, esistono anche decine di piccoli autonoleggi, gestiti direttamente da società locali, che è possibile contattare solo sul luogo; rivolgersi a loro servirà a dare un piccolo contributo all'economia di quel paese.

line

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.