Sei in: Viaggiare ai Tropici --> Mangiare
line

Viaggiare ai Tropici

Mangiare

Che dire della cucina dei tropici e delle sue infinite sfumature? Che sarebbe un vero peccato non godere delle seduzioni di profumi e colori, tra mille tipi diversi di peperoncino, curry, spezie e miscele di erbe, che giocano con i nostri sensi e alludono ad un mondo esotico.
Un viaggiatore aperto alle esperienze di cucine diverse aggiunge un elemento in più alla sua vacanza; e forse al rientro, spinto da un impulso creativo e con i pochi ingredienti che ha a disposizione, proverà a ripetere l'incanto di quella serata trascorsa davanti ad un piatto al soffio degli alisei.
I paesi tropicali sono stati da sempre un crocevia di etnie e culture, ciascuna delle quali legata a materie prime diverse, che influenzano fortemente le tradizioni culinarie. Perciò la cucina è segno evidente del sincretismo culturale di questi luoghi. Un po' come la musica.
Sarebbe allora troppo riduttivo suggerire quale piatto assaggiare o quale cucina provare, ogni paese ha la propria con cui si identifica. Allora mettiamo da parte le diffidenze, evitiamo confronti con la cucina italiana "che è la più buona del mondo" e abbandoniamoci, con lo slancio o la prudenza proprie del nostro stile di vita, ad un mondo di sapori nuovi. Il disordine o l'equilibrio di una pietanza tropicale e l'atmosfera che quel piatto sa creare intorno a sé sapranno consolidare nel tempo il ricordo del nostro viaggio.

line

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line