Sei in: Storie dai Tropici --> Identificato un mega ragno in Africa
line

Storie dai Tropici

Identificato un mega ragno in Africa

(Cambridge, UK – 21/10/2009)

Finora è il ragno più grande del mondo: la femmina misura 10 centimetri ed è una tessitrice esperta, tanto che la sua ragnatela può superare il metro. Le sue dimensioni sono tali da permetterle di catturare grossi insetti ma anche pipistrelli, uccelli di piccole dimensioni e persino lucertole. Ne danno l’annuncio sulla rivista scientifica PLoS ONE due ricercatori della Slovenian Academy of Sciences and Arts e della Smithsonian Institution che hanno scoperto la nuova specie di ragno gigante, battezzandola Nephila komaci, dal nome di un amico morto per un incidente durante le ricerche.
Al genere Nephila appartengono molte altre specie di grossi ragni che filano tele dorate, di forma orbitale e di smisurate dimensioni. Ma nessuna di queste è grande quanto la Nephila komaci.
I ricercatori assicurano che la nuova specie non è velenosa, sebbene il suo morso possa provocare dolorose ferite. Ma chi soffre di aracnofobia può stare tranquillo; si tratta di un ragno molto raro, che si pensava estinto, e che invece è stato identificato tra alcuni campioni raccolti in Madagascar e in Matupaland (Sud Africa), due aree classificate tra i più importanti hotspot di biodiversità.

per maggiori dettagli: PLoS ONE

Viaggiare in Madagascar

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line